Fraccata è una parola di uso colloquiale non soltanto toscano (è diffuso, per esempio, anche nell'italiano parlato in Sicilia), documentata nelle carte scritte fin dalla metà dell'Ottocento. Di solito è usato in senso iperbolico negativo ma, talvolta può essere usato anche in senso positivo.

Non tutti i dizionari la registrano, in quanto i livelli di selezione delle voci colloquiali possono variare da opera a opera. Per quanto ci riguarda, valuteremo se inserirla nel Vocabolario on line della Treccani – e intanto ringraziamo per il suggerimento.

Distesamente non si trova lemmatizzato nel Vocabolario on line perché, per norma editoriale, si è scelto di non dare spazio autonomo agli avverbi in -mente ricavati in modo automatico dalla relativa base aggettivale e in cui si mantenga intatto il significato di tale base. Si tratta di un procedimento derivativo che tutti i parlanti attuano in modo spontaneo e senza problemi. In modo altrettanto legittimo, altri dizionari hanno optato per dare rilevanza e autonomia di lemma almeno ai principali avverbi modali in -mente.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata