13 ottobre 2021

Carbonaresi è il nome dei cittadini di quattro località italiane: Carbonara al Ticino (PV); Carbonara di Nola (NA); Carbonara di Po (MN) e Carbonara Scrivia (AL). Tutti e quattro i toponimi devono il nome al... carbone. Come facciamo a distinguerli, senza un contesto, se il medesimo demotico indica gli abitanti delle località su menzionate? Se diciamo, per esempio, "ieri ho incontrato un mio vecchio amico carbonarese" come facciamo a sapere di quale carbonarese si tratta? E qui la nostra provocazione agli "addetti alla coniazione degli etnici". Chiameremo "carbonticinense" l'abitante di Carbonara al Ticino; "carbonolense" quello di Carbonara di Nola; "carbonpadano" l'abitante di Carbonara di Po; infine "carbonscriviense" quello di Carbonara Scrivia. Abbiamo bestemmiato? Non crediamo proprio.

Accogliamo con piacere la “provocazione” di un utente molto esperto che, dalle pagine del suo blog, non di rado ci rilancia questioni grammaticali e linguistiche di cospicuo interesse. Altre volte, ci sia consentito dirlo, le questioni sembrano appartenere alla dimensione della “critica ludica antiaccademica”, più che dipendere da una reale cogenza che prema sui destini della vita e delle parole umane (e anche: della vita delle parole umane).

 

Ciò detto, poiché non apparteniamo alla schiera (ignota ai più, noi compresi) degli “addetti alla coniazione degli etnici”, prendiamo volentieri atto di questa “carbonaresizzazione” intensa cui è (stato) esposto il dominio dei toponimi e dei demotici in terra d'Italia. Pensiamo semplicemente che non saranno milioni i casi in cui ci si troverà nell'imbarazzo di discernere tra Carbonaresi appartenenti a comunità locali differenti; e che la disambiguazione sarà favorita dal contesto.

 

 

 


© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

0