Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.

Neologismi della settimana

Neologismi dal 14 al 20 giugno 2021

class action

E' questo il più che legittimo dubbio nutrito per esempio allo studio legale Milberg Weiss di New York, che ha intentato una class action (il principio che consente a un'intera collettività di costituirsi parte civile facendosi rappresentare come una singola parte lesa da uno studio di avvocati) presso la Southern District Court di New York contro il trio Calisto Tanzi, Fausto Tonna, Gian Paolo Zini, ma soprattutto contro Citigroup e i revisori Deloitte &Touche Toh-matsu e Grant Thornton.
Il Foglio 17/01/2004

Ieri è stata la prima volta, alla Camera, del primo ok per l'introduzione nel nostro Paese dell'azione collettiva, la "class action".
La Stampa 22/07/2004

locuz. f. (giur.) Istituto giuridico, caratteristico dell'ordinamento statunitense, che consente a più consumatori vittime della stessa frode di costituirsi collettivamente parte civile contro un ente o una società.

UN LIBRO

Mabò lo straniero

Marino Piazzolla

Rinvenuta tra le carte del poligrafo pugliese (San Ferdinando, 1910 – Roma, 1985) da Velio Carratoni, editore e presidente della Fondazione a lui intitolata, la silloge è una tormentata, straziante via crucis in 62 stazioni

0