Inserisci la parola di tuo interesse nel campo di ricerca oppure naviga l’elenco alfabetico per visualizzare i neologismi.
Neologismi dal 2 all'8 ottobre 2023
Trent'anni fa, esattamente come oggi, circolavano amfetamine e allucinogeni". Ora, insieme alle più note, cocaina, speed (amfetamina) ed ecstasy, si parla di Shaboo (eccitante a base di metilamfetamina cloridrato caratterizzata da un elevatissimo grado di purezza, un grammo equivale a diverse dosi di cocaina) Ice (molecola amfetamino-simile reperibile in forma di cristalli molto simili a quelli prodotti dal ghiaccio) Glass, Batu (tra le nuove metamfetamine) Crystal (uno dei nomi con cui viene indicata la sostanza allucinogena di provenienza chimica detta fenciclidina) e la pericolossisma Cristallina, un mix di cocaina (50-70%) e atropina. E proprio su queste droghe e sulle nuove modalità di consumo ha puntato l'attenzione la "Conferenza per un progetto delle regioni sulle dipendenze" che si è appena tenuta a Bologna.
www.repubblica.it 17/02/2005
Fabio Malagnini
Malagnini ragiona su pellicole horror che dialogano con paure e ansie oggi "tipiche", sia nel discorso pubblico, che, temo, nelle nostre vite quotidiane, interiori