È impossibile immaginare la civiltà occidentale e in particolare la civiltà europea senza che si profili ai nostri occhi il “miracolo greco” in tutta la sua compiutezza: scultura, architettura, letteratura, filosofia e scienza.

Ma cosa pensiamo quando parliamo di un modello greco? Di solito ci riferiamo a una elaborazione piuttosto tarda, vuoi rinascimentale, vuoi neoclassica. Quando pensiamo all’Atene delle conversazioni filosofiche, illuminate e solenni nell’agorà, ci dimentichiamo sovente dell’Atene dei mercanti, dei marinai del Pireo, degli schiavi, di quel mondo brulicante di attività rappresentato da Aristofane. Pensando alla Grecia noi ricordiamo di preferenza il suo modello apollineo, dimenticandoci dell’altro volto, quello di Dioniso; e studiando a scuola l’Atene dell’Accademia e del Liceo lasciamo nell’ombra, in cui già allora si nascondeva, la Grecia dei misteri, più vicina all’Ade che all’Olimpo.

Per conoscere tutti i temi legati alla civiltà greca, vi proponiamo una lista di 10 parole, pensata e realizzata con la Fondazione Euducation.

Gli approfondimenti sono tratti dall'opera Storia della civiltà europea a cura di Umberto Eco, edizione in 75 ebook.

Buona lettura!