Business center

Neologismi (2008)

business center


loc. s.le m. inv. Edificio, o settore di edificio, destinato a ospitare uffici e sedi di rappresentanza per attività imprenditoriali. ◆ Il nuovo piano industriale [dell’aeroporto di Bologna] prevede, inoltre, l’espansione del complesso dei terminal per i passeggeri, la riorganizzazione dell’area merci, ma anche la riallocazione dello spazio rifornimenti e la creazione di un business center internazionale che offrirà agli uomini d’affari nuovi servizi di ristorazione, aree commerciali e un centro congressi con sale riunioni. (Sole 24 Ore, 25 marzo 2000, p. 12, Italia-Economia) • Anche la Rai, anzi il suo centro direzionale (che oggi si trova nel grattacielo di via Cernaia), presto si trasferirà. Dove? Con ogni probabilità nelle ex Officine Savigliano di corso Mortara 2. Qui da qualche mese è nato un business center d’avanguardia: (Emanuela Minucci, Stampa, 5 novembre 2006, p. 43, Cronaca di Torino) • Penso a un modo per andare a vedere, per verificare, trovare un mezzo per parlare con qualche testimone senza metterlo a rischio con la mia sola presenza. Ho visto qualche giornalista straniero che come me si spostava tra i business center degli alberghi, sempre soli, con la Lonely Planet sotto braccio per passare da turista, scambiando appena uno sguardo. (Thomas Paggini, Repubblica, 13 ottobre 2007, p. 42).

Espressione ingl. composta dai s. business (‘affari’) e center (‘centro’).

Già attestato nella Repubblica del 4 febbraio 1986, p. 47, Economia.

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