Carcere

Thesaurus (2018)

carcere


MAPPA
CARCERE

1. MAPPA Il CARCERE è il luogo in cui vengono rinchiuse le persone che, avendo commesso un reato per il quale è prevista una pena di questo tipo, sono condannate alla privazione della libertà; in questo significato ha come sinonimi i termini prigione e galera (mandare, rinchiudere in c.; andare, finire in c.; uscire, scappare, evadere dal c.; scontare la pena in c.); 2. la parola indica anche la reclusione, la detenzione stessa (condannare al c., a tre anni di c.; scontare dieci anni di c.). 3. In senso figurato il termine carcere indica un luogo, una situazione ecc., che opprime, che angoscia, in cui si fa fatica a vivere (la vita in famiglia è diventata per lei un c.; questa non è una casa, è un c.!).

Parole, espressioni e modi di dire

carcere di massima sicurezza

carcere giudiziario

carcere militare

carcere minorile

carcere preventivo

carcere speciale

Citazione

Trovavo così l’occasione d’aver compagni notturni e rivali di dama – sfortunati rivali, ché un tal gioco l’avevo bene appreso e a gran livello da frequentatori occasionali di caffè che in carcere si concedevano vacanze ben più lunghe delle mie…

Carmelo Bene,

Sono apparso alla Madonna

Vedi anche Assassino, Cittadino, Colpa, Delitto, Droga, Giudizio, Giustizia, Ladro, Legge, Pena, Povero, Rubare, Uccidere, Violenza

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Carmelo bene

Sinonimi