cittadino

Thesaurus (2018)

cittadino


MAPPA
CITTADINO

1. MAPPA Un CITTADINO è chiunque abiti in città o risieda in una città (i cittadini di Venezia, di Palermo; cittadini operosi); spesso viene contrapposto all’abitante della campagna (assumere un aspetto di c.; rivalità fra cittadini e valligiani). 2. Si chiama cittadino anche chi appartiene a uno Stato (cioè a una comunità politica, a una nazione), e per questa sua condizione è soggetto ad alcuni doveri e gode di alcuni diritti (essere c. italiano, inglese; i cittadini stranieri furono invitati a rientrare in patria). 3. La parola cittadino può essere usata anche con la funzione di aggettivo, e in questo caso può essere attribuita a tutto ciò che si riferisce alla città (abbiamo fatto una lunga passeggiata tra le vie cittadine; le istituzioni cittadine) o ai suoi abitanti (una gloria cittadina; milizie cittadine); 4. oppure si può riferire a ciò che è proprio della città o degli abitanti di una città, cioè conforme agli usi della città (avere un’aria cittadina; mode cittadine).

Parole, espressioni e modi di dire

cittadino della rete

cittadino del mondo

libero cittadino

primo cittadino

privato cittadino

Citazione

«Se lui è un disgraziato, vuoi essere una disgraziata anche tu?» Il padre allora era intervenuto dicendo: «Ma vedrai che lo assolvono. E allora tornerà a essere un cittadino come gli altri». Il padre diceva cosí, ma non ci credeva nemmeno lui che lo assolvessero.

Carlo Cassola,

La ragazza di Bube

Vedi anche Assemblea, Città, Civile, Comune, Consenso, Democrazia, Diritto, Governare, Legge, Popolo, Repubblica, Uguaglianza, Votare

TAG