Gamification

Neologismi (2013)

gamification


s. f. inv. Utilizzo di meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche), per rendere gli utenti o i potenziali clienti partecipi delle attività di un sito e interessarli ai servizi offerti. ◆  Su una nuova piattaforma online di gamification [...] la numerosa community di Abarth verrà coinvolta in prove, sia virtuali che reali, per testare la capacità di superare i propri limiti. (M. R., Repubblica.it, 28 febbraio 2013, Motori) Poi c'è chi suggerisce di puntare tutto sul mobile […] chi propone di aumentare il traffico cavalcando l'onda crescente della “gamification” (cioè dell'offerta di notizie in modo interattivo e ludico), chi consiglia semplicemente di rinunciare a fare informazione generalista […]. (Alessandro Gilioli, Espresso, 24 ottobre 2013, p. 98, Cultura).

Dall'ingl. gamification, derivato dal s. game ('gioco').