Social rating

Neologismi (2008)

social rating


loc. s.le m. inv. Valutazione condivisa, attraverso la rete telematica. ◆ Social rating. L’ennesimo neologismo nato su internet indica un comportamento della rete con portentosi effetti sul mondo reale: siti collaborativi dove è possibile votare le performance di lavoro di insegnanti, medici, avvocati e idraulici e chi più ne ha più ne metta. Insomma, conquistati dalle piattaforme sociali che danno voce ai loro giudizi, i navigatori premiano eccellenze, denunciano inettitudini, si tolgono sassolini dalle scarpe. Il tutto a cavallo tra servizio di pubblica utilità e rischio diffamazione. Nato negli Stati Uniti, il fenomeno trova eco anche nella vecchia Europa. (Patrizia Feletig, Manifesto, 3 aprile 2008, p. 12) • Si chiama social rating l’ennesima evoluzione del web 2.0: siti che permettono agli utenti di condividere valutazioni sul lavoro di insegnanti, medici, avvocati. Il fenomeno è nato negli Stati Uniti, dove il rating online è ormai diffuso, (Valerio Maccari, Repubblica, 28 aprile 2008, Affari & Finanza, p. 31).

Espressione ingl. composta dall’agg. social (‘sociale’) e dal s. rating (‘valutazione, stima’).